venerdì 25 gennaio 2013

MARIO MONTI INDAGATO PER MANIPOLAZIONE DI MERCATO
 
 
 
 
 
 
22 Votes

Il tutto è iniziato con un’inchiesta della Procura di Trani su denuncia dell’Adusbef e della Federconsumatori, le quali misero in evidenza che un report di Moody’s etichettava l’Italia come Paese a rischio. Basta andare su questa pagina della New York University, per avere conferma di qualcosa su cui tutti i media tacciono pur essendo di fatto una bomba: il premier italiano è membro del Senior European Advisory Council of Moody’s. Vale a dire è tra coloro che contribuiscono a dare giudizi sulle aziende e sugli stati europei che poi l’agenzia di rating diffonde, causando a volte sfracelli. Siamo già molto oltre il conflitto di interessi, siamo al dramma e alla farsa di una democrazia.
I magistrati stabilirono che le agenzie fornivano intenzionalmente ai mercati finanziari un’informazione distorta per ciò che riguarda l’affidabilità creditizia italiana. Adesso si è scoperto che il Premier italiano è advisor dell’agenzia Moody’s.

Quindi Monti è responsabile dell’emergenza successiva al taglio del rating, che ha portato lo stesso Monti ad essere il Presidente del Consiglio?

In effetti il sospetto sorge: Monti ha tirato l’acqua al suo mulino e per questo è riuscito ad arrivare al Governo? In effetti è strano che dopo che Moody’s ha declassato 26 banche italiane.

Mario Monti è presidente dell’Università Bocconi, Milano. Egli è anche presidente di Bruegel (il nuovo con sede a Bruxelles europeo think-tank di economia internazionale). Dal dicembre 2005 ha prestato servizio come consulente internazionale per Goldman Sachs e membro del Advisory Research Council del Goldman Sachs Global Markets Institute. Mario Monti servito per dieci anni in qualità di membro della Commissione europea, responsabile primo del mercato interno, finanziario Servizi e delle imposte (1995-1999) e poi della concorrenza (1999-2004). Prima di entrare alla Commissione, è stato professore di Economia alla Bocconi e poi rettore. È stato presidente della SUERF (Société Universitaire Européenne de Recherches Financières), presidente della commissione del Tesoro italiano sul sistema bancario e finanziario, membro della commissione che ha redatto prima legge della concorrenza in Italia e membro del Comitato rullo raccomandando l’indipendenza della Banca d’Inghilterra . Collabora regolarmente al Corriere della Sera. E ‘membro del Senior European Advisory Consiglio di Moody, il Consiglio di Amministrazione della Institute for International Economics di Washington, DC, il comitato direttivo delle riunioni Bilderberg, la Commissione Trilaterale e del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia. Mr. Monti è laureato presso l’Università Bocconi e ha fatto i suoi studi post-laurea presso l’Università di Yale. Ha conseguito lauree honoris causa da, tra gli altri, l’Università di Padova, Università di Lipsia e l’Università di San Gallo.

Nessun commento:

Posta un commento