venerdì 2 agosto 2013

Basta privilegi al Sud

BERGAMO
Quarantacinque sindaci leghisti e 5 del Pdl si sono ritrovati per manifestare contro la decisione della Corte costituzionale che dichiara illegittime le multe ai Comuni siciliani che hanno sforato il Patto di stabilità: “Allora lo sforeremo anche noi”

“Basta privilegi al Sud”
Protesta di 50 sindaci
davanti alla Prefettura

Versione stampabileSend by email
La sentenza della Corte costituzionale che dichiara illegittime le multe ai Comuni siciliani (e di tutte le altre Regioni a Statuto speciale) che hanno sforato il Patto di stabilità non è proprio andata giù ai 50 sindaci bergamaschi, 45 leghisti e 5 del Pdl, che si sono ritrovati giovedì pomeriggio di fronte alla Prefettura in via Tasso, per manifestare contro la decisione della Corte costituzionale.
“Un'iniziativa aperta a utti, non targata politicamente, perché il pronunciamento della Consulta è una beffa per tutti i sindaci”, ha spiegato il segretario provinciale del Carroccio Daniele Belotti.
I primi cittadini presenti hanno espresso il loro disappunto davanti alla Prefettura, alla presenza del sindaco di Bergamo Franco Tentorio e del presidente della Provincia Ettore Pirovano: “I nostri enti locali hanno rispettato le regole e fatto quel governo ha chiesto –ha detto Pirovano- sperando che i soldi risparmiati non vadano a finire laddove sono stati scialacquati. E invece non c’è mai fine allo scempio e alla presa per i fondelli”.
Tra i sindaci intervenuti anche il leghista Giovanni Malanchini, primo cittadino di Spirano: “E’ una sentenza vergognosa quella della Corte costituzionale –ha attaccato Malanchini-. E’ da tempo ormai che i Comuni che sforano il Patto sono localizzati al sud, mentre qua al nord continuiamo a fare sacrifici per rispettarlo. Se non ci ascolteranno la protesta andrà avanti ese sarà necessario inizieremo anche noi a non rispettare le regole e a sforare il Patto di stabilità tutti insieme”.

Nessun commento:

Posta un commento