venerdì 28 settembre 2018

28.09.2018 Ponteranica approva il Piano Diritto allo Studio 2018/19


Oggetto: dichiarazione di voto al Piano Programmatico per il Diritto allo Studio e alle Politiche Educative  a.s. 2018\2019.

Il Piano Programmatico per il Diritto allo Studio e alle Politiche Educative relativo all’anno scolastico 2018\2019 che approverete, risulta da sempre un documento di non trascurabile importanza: è il frutto delle sinergie di vari enti scolastici, associazioni, enti parrocchiali ed individui che, durante le riunioni delle commissioni politiche educative, i vari tavoli di pre-adolescenza e adolescenza e altri coordinati dall’assessore Susanna Pini.

Non dilungandomi troppo sui vari progetti ed idee delucidati dall’Assessore che si portano avanti da anni (parecchi dei quali avviati con l’Amministrazione Aldegani), è doveroso soffermarsi sull’avvio della sezione Montessori che coinvolgerà proprio il nostro plesso scolastico Lorenzo Lotto di Ponteranica: una novità per il nostro comune ma soprattutto ciò che è doveroso evidenziare è come Ponteranica faccia da aprifila relativamente a questo progetto. Non è tuttavia trascurabile l’incisione di ciò sul bilancio del nostro Comune.

Piace constatare, anche per questo anno scolastico, circa la convenzione con l’asilo nido I Girasoli di Petosino, vista l’assenza sul nostro territorio di Ponteranica del nido comunale (per chi avesse la memoria corta però è bene ricordare di alcuni individui – che ora siedono fra le fila della maggioranza - che nel quinquennio 2009-2014 si stracciarono le vesti accusando l’allora maggioranza in quanto non si aprì il nido comunale… e ad oggi, 28 settembre 2018 cosa è cambiato?) ma si sa, “la mistificazione della realtà” è la vostra arte.

Positiva anche la conferma relativamente al servizio di trasporto scolastico, il pullmino, in abolizione del famigerato car-sharing da sempre segnalato da questo gruppo consigliare come troppo esposto a pericoli.

Tutto sommato è indubbio che il PDS che approverete risulti ben sviluppato, articolato poiché  sono state soddisfatte tutte le richieste avanzate dall’istituto comprensivo, dalle scuole materne e dagli altri enti ed associazioni, e cosa non scontata, avete seguito una traccia degli anni precedenti da cui ancora oggi, è di non facile interpretazione il giudizio negativo che davate, ricamando il tutto da  voto contrario.

Un’ ultima considerazione, mi sia concessa: questo Piano Diritto allo Studio, è l’ultimo che la vostra maggioranza porta in approvazione e quindi seppur in contrapposizione, rivolgiamo il nostro grazie all’assessore preposto come pure si ringrazia l’assessore al bilancio per aver trovato copertura di bilancio alle richieste avanzate.  

Per quanto elencato in premessa, anche se il pds è un collegato al bilancio da voi stilato e da noi mai votato, per uno spirito collaborativo,  anche se a parti inverse fra otto mesi, il gruppo consigliare Ponteranica in Testa vota a favore relativamente al PDS 2018/2019.



Ponteranica, 28 settembre 2018

Il capogruppo consiliare

Santo Giuseppe Minetti

Nessun commento:

Posta un commento